È una parte del corpo che crea molto imbarazzo e su cui regna l’omertà.
Il perché di tutto questo è presto detto: parliamo delle pareti che rivestono l’ano: sono le emorroidi o – più scientificamente parlando – il plesso emorroidario.
Ma dobbiamo provare disagio e vergogna – ricordiamocelo! – davanti a comportamenti o scelte sconvenienti, non certamente di fronte ad una cosa così naturale! È necessaria però una buona informazione che faccia allontanare tabù e perplessità! Cerchiamo quindi di saperne di più.
Certamente il plesso emorroidario si può alterare e questo è più comune di quanto si pensi. Alcuni studi riportano che il 39% degli individui ha queste problematiche, ma la prevalenza esatta non è nota perché la maggior parte delle persone non si rivolge al proprio medico.
Le cause sono pressoché sconosciute, sicuramente ci sono alcune cattive abitudini che le possono favorire: lo stare seduti o stare in piedi troppo a lungo, per esempio, la stitichezza, l’obesità, la dieta povera di fibre2 e per alcuni anche una certa predisposizione ereditaria.
Cosa fare dunque? Prima cosa non vergognarsi! Parlarne con il proprio medico sin dall’esordio di questo fastidio è il primo passo verso una normale funzionalità.
Inoltre, la modifica dello stile di vita dovrebbe essere consigliata a tutti come misura preventiva. Alcuni esempi? Assumere più fibre e liquidi, ridurre il consumo di grassi, fare regolarmente esercizio fisico, migliorare l’igiene intima, evitare l’assunzione di farmaci per la stitichezza o diarrea.3
Infine, possono essere utili supplementi orali a base di Ruscus aculeatus e Melilotus officinalis per favorire il benessere fisiologico delle emorroidi.
Anche questo è un modo per prendersi cura di sé!
Fonti
- Von Roon AC, Reese GE, Tekkis PP. Haemorrhoids: haemorrhoidal artery ligation. BMJ Clin Evid. 2016 Feb 4;2016:0415. Hemorrhoids: Diagnosis and Treatment Options
- Mott, Timothy et al. “Hemorrhoids: Diagnosis and Treatment Options.” American family physician vol. 97,3 (2018): 172-179.
- Lohsiriwat V. Hemorrhoids: from basic pathophysiology to clinical management. World J Gastroenterol 2012;18(17):2009-17. doi: 10.3748/wjg.v18.i17.
- Viviven, foglietto illustrativo.