“L’estate addosso, come un vestito rosso…” cantava l’eterno Jovanotti invitandoci a danzare sulle note dell’ennesima hit.
Ma se con quel tormentone avesse già voluto metterci in guardia sulle insidie che rischiano di raffreddare i bollenti spiriti della calda stagione?
Il dubbio permane, così come la certezza che durante l’estate prendersi cura delle proprie gambe richieda qualche accorgimento in più.
E non parliamo degli intramontabili consigli da telegiornale, quelli della serie “Anziani, restate a casa da mezzogiorno alle 15”, le best practice – come direbbero i Marketers – che vi suggeriamo di adottare, saranno utili per contrastare il gonfiore delle gambe nel corso dell’intera estate.
Prima di crogiolarvi nell’abbraccio della brezza marina o arrovellare le mente per trovare quell’ultima, impossibile parola del cruciverba, prendetevi 5 minuti delle vostre meritate vacanze per leggere la Guida Viviven – Summer Edition.
Tuffiamoci insieme alla scoperta della salute! Siamo sicure che le vostre gambe apprezzeranno.
Mantieni un livello di idratazione adeguato
Resistere alle tentazioni di villaggi e hotel con formula “All You Can Drink”, può rappresentare uno scoglio, ma noi siamo abili navigatrici, vero? Le sirene dei cocktail non avranno quindi effetto su di noi!
Al bando bevande zuccherate e intrugli alcolici, l’acqua sarà la nostra compagna di avventura.
Provate a ripetere ad alta voce, con ferma convinzione, è probabile che qualcuno vi creda. Dovute premesse a parte, gli esperti consigliano almeno 8 bicchieri, tra acque e tisane, da distribuire lungo tutta la giornata.
Vuoi scoprire altri semplici rimedi contro il gonfiore?
Gambe gonfie in estate: i consigli del medico
Riduci il consumo di sale
Se è vero che l’equazione Sale = Male restituirebbe una visione eccessivamente drammatica della realtà, a volte risultare insipidi comporta anche i suoi vantaggi. Una diminuzione della quantità di sodio assunta giornalmente, può infatti stimolare la riduzione del gonfiore alle gambe.
Promuoviamo quindi con un corale “Sì” frutta e verdura fresche, rimandiamo a data da destinarsi i cibi pronti, grassi e pesantemente processati.
Dopo una bella nuotata al largo, provate a ricaricarvi con cibi ricchi di potassio, vitamina C e fibre.
Non ci sfugge nulla, gli occhi a cuore non mentono mai! Abbiamo visto l’occhiata che avete lanciato agli snack salati, lì nel bar in spiaggia…
Come bilanciare la propria dieta alimentare
Dieta drenante e sgonfiante: cosa mangiare contro le gambe gonfie
Pratica regolare attività fisica
Abbiamo corso tutto l’anno, tra impegni inderogabili, deadline ansiogene e imprevisti che hanno fatto vacillare il nostro equilibrio mentale, perché smettere? Di correre intendiamo, ma questa volta con il ritmo giusto!
Gli esperti confermano che l’attività fisica contribuisce a migliorare la circolazione sanguigna, prevenendo oppure ostacolando il manifestarsi del gonfiore alle gambe.
Ricordate, non ci sono medaglie olimpiche in palio né tantomeno stadi interi pronti a giudicare la vostra performance sportiva! Perciò potrete tranquillamente scegliere di praticare attività fisiche a basso impatto, come una salutare camminata in riva al mare, con le gambe immerse in acqua fino alle caviglie. Tra le migliori, ricordiamo inoltre il nuoto e lo yoga.
E se a fine giornata le vostre gambe dovessero alzare bandiera bianca? Semplice, mantenetele sollevate sopra il livello del cuore per almeno 15-20 minuti.
“Pensando ai cieli infuocati, ai brevi amori infiniti…” respiriamo quest’aria di libertà!
Ovviamente i nostri consigli per la salute delle gambe durante l’estate non finiscono qui…
Appuntamento alla prossima puntata (piccolo spoiler: massaggi linfodrenanti)
Scegli la comodità, a modo tuo
Sfoggiare un outfit all’ultimo grido o puntare sul comfort? Questo è il dilemma. Nel tradizionale braccio di ferro tra apparenza e praticità, sarà la libertà di movimento a trionfare?
Così ci auguriamo! E per contrastare le gambe gonfie, la selezione dei capi di abbigliamento ricade di diritto nella categoria “must”.
Assicuratevi quindi di riporre in valigia vestiti leggeri e traspiranti, così come scarpe comode, ancora meglio se aperte (tacchi e tacchi a spillo, ci rivediamo a settembre).
Per ulteriori consigli sull’outfit:
Circolazione, attenti agli abiti troppo attillati | Humanitas Salute
“Pensando ai cieli infuocati, ai brevi amori infiniti…” respiriamo quest’aria di libertà!
Ovviamente i nostri consigli per la salute delle gambe durante l’estate non finiscono qui…
Appuntamento alla prossima puntata (piccolo spoiler: massaggi linfodrenanti)